Azienda Biologica Pugliese

Il marchio “QUERCETA” nasce nel 1980 dall’esperienza tramandata da generazioni di agricoltori. Trasformare l’azienda, già nel 1997, in biologica certificata non è stato difficile. L’azienda Agricola Masserie Amiche srl (che detiene il marchio Querceta) è immersa in un bellissimo territorio naturale fatto di 170 ettari nella splendida Murgia Pugliese.

Fare biologico per noi non è una moda o un’opportunità commerciale ma un impegno concreto. Facciamo tutto nel modo più naturale possibile per fare arrivare sulle tavole un prodotto veramente sano, a vantaggio del gusto e nel rispetto della tradizione. Trasmettere la cultura del mangiare sano è il nostro progetto migliore, la nostra passione.

Per noi fare biologico significa sì rispettare le regole e le normative comunitarie, ma significa soprattutto niente conservanti e aromatizzanti che danno maggior colore e durata alla carne, niente pesticidi e concimi chimici nelle coltivazioni, niente mangimi per l’alimentazione degli animali, niente sbiancanti e aromi artificiali in tutta la produzione dei latticini. 

Nel 2004 abbiamo iniziato la produzione di latticini e formaggi. Per la trasformazione del latte effettuiamo tutti i processi di lavorazione con tecniche tradizionali del SIERO INNESTO (tecnica antica di lavorazione che permette alla pasta da cui si fanno le mozzarelle di maturare nel modo più naturale possibile) che rende il lattosio di più facile assorbimento per chi ha problemi di intolleranze.

Alleviamo 500 capi di bovini da latte di cui 300 in mungitura, 25 in asciutta e il resto in rimonta e i vitelli maschi che ingrassiamo fino all’età di 12/24 mesi destinati alla macellazione. Abbiamo un gruppo di 90 capi di razza podolica allevati completamente allo stato brado. Le razze in allevamento sono pezzata rossa, pezzata nera e un po’ di meticce.

Abbiamo 600 maiali tenuti liberi che si nutrono di erbe spontanee, aromatiche, fragno e pere selvatiche, alimentazione che integriamo con farinaccio, crusca e siero del nostro latte. Questo conferisce alla carne un sapore eccezionale. Di solito negli allevamenti intensivi bastano sei mesi per raggiungere il tempo di macellazione, nel nostro allevamento allo stato brado servono invece 18 mesi.

 

Vuoi conoscere la nostra azienda? Visita Querceta. Ti aspettiamo.