Foraggi e benessere dell’animale. La nostra filosofia
Come nasce Querceta?
01/06
Querceta nasce 1980 per portare avanti un lavoro fatto da generazioni che riguarda la zootecnia. Zootecnia che nel 99 nel 2001 diventano certificate biologiche.
02/06
Cosa significa fare biologico?
Fare biologico significa coltivare la terra in modo sano quindi non usando prodotti chimici ma semplicemente dando quello che la terra vuole: il letame e la parte organica.
03/06
Cosa significa rispettare i tempi produttivi?
Significa non sfruttare la terra e gli animali. Abbiamo circa 600 bovini e 600 suini, tra grandi e piccoli. Tutti hanno la possibilità di stare all’aperto o in stalla e godere dell’ambiente migliore. Ad esempio, se fa caldo, d’estate le mucche amano appollaiarsi vicino ai grandi ventilatori.
04/06
Come si ottengono buoni foraggi del territorio?
Da un foraggio buono dipende la buona salute degli animali. Se si sfrutta troppo, la qualità dei foraggi sarà inferiore. Il fattore tempo è fondamentale, bisogna imparare a saper aspettare.
05/06
Quali tipologie di foraggi vengono impiegate?
Ci sono in prevalenza colture annuali, ovvero spazi che vengono lavorati il meno possibile e che offrono tantissime varietà di erbe, graminacee e leguminose (in colture a rotazione). In autunno vengono seminati insilati e foraggi secchi che verranno colti poi a maggio. Tutto il processo viene svolto in azienda e questo garantisce di avere pascoli e fieno di ottima qualità per i nostri animali. Si usa molto anche l’erba medica e altre materie prime.
06/06
Come vengono allevati gli animali? Come vivono?
Gli animali mangiano e giocano liberi in stalla e all’aperto. Al mattino vengono munti e poi sono liberi di stare nel prato o in cuccetta sulla paglia, a seconda del clima. Hanno sempre del fieno a disposizione che viene erogato da una stazione via computer che contiene i dati di produzione di ogni animale.
Scopri i nostri prodotti.