La passione per il gusto

Skinpack è, da qualche tempo, il metodo di confezionamento sottovuoto più usato per gli alimenti (perlopiù carne) che troviamo al supermercato. Si tratta, infatti, di una tecnologia che prevede l’applicazione di una pellicola in plastica, cosiddetta “termoretraibile”, al prodotto e alla confezione su cui è sistemato. La pellicola aderisce perfettamente al prodotto come una seconda pelle (da qui il riferimento a “skin”). Per questo motivo, il consumatore può vederlo nelle tre dimensioni, verificarne l’integrità e le caratteristiche.

I vantaggi dello Skin Pack:

  • mantenimento della freschezza degli alimenti (grazie all’assenza di gas)
  • possibilità di congelare la confezione per un consumo a lunga distanza
  • proseguimento del processo di frollatura della carne (così da renderla più gustosa e tenera)
  • minore ingombro per il trasporto e la vendita
  • rispetto dell’ambiente grazie alla confezione riciclabile e a quasi il 70% in meno di plastica

A livello espositivo, queste confezioni in 3D possono essere collocate anche in verticale su eventuali scaffali o banconi, consentendo una maggiore visibilità del prodotto al consumatore finale. Chiaramente il vantaggio più significativo riguarda la conservazione del prodotto. Infatti, se si pensa che di norma la carne in frigo va consumata entro 2-3 giorni, con la tecnologia Skin Pack il tempo si allunga fino a 15 giorni.

La passione per il biologico

La definizione di benessere animale per Querceta è un concetto articolato e sistemico. I nostri bovini ricevono le migliori cure, crescendo secondo il ciclo naturale e i ritmi della natura.

null

Alimentazione

Gli allevementi biologici prevedono un tipo di allevamento estensivo, in cui si cerca di massimizzare la quota di assunzione di alimenti al pascolo.
null

Ossigenazione

Trattandosi di due fasi distinte, una carne scura non è avariata, ma semplicemente ossidata per via del ferro contenuto nella mioglobina, quindi assolutamente commestibile.
null

Mioglobina

Nel momento in cui la mioglobina inizia a perdere ossigeno o è poco ossigenata, l’atomo di ferro che si lega all’ossigeno si ossida. Di conseguenza la carne va ad assumere un colore tendente al marrone o al grigio: è il caso della carne sottovuoto o di pezzi di carne che si anneriscono per contatto con altre fette. Al momento dell’apertura ridando ossigeno alla carne il colore ritorna al naturale
null

Agricoltura BIO

Gli animali provenienti dagli allevamenti biologici presentano delle carni caratterizzate da una colorazione meno stabile nel tempo pur garantendo le stesse condizioni di lavorazione e stoccaggio.

Come gestire il prodotto prima dell’utilizzo:

Conservare in frigo per 15 gg chiuso in sottovuoto. Prima di consumare:

apri lo skin

attendi 15 minuti che la carne si ossigeni

riponi in frigo se non utilizzi subito. Conservare max 2 gg

Come riciclare la confezione

Ogni volta che scegli un cibo certificato biologico, acquisti un prodotto in conformità con le rigide norme ambientali e di benessere degli animali dell’UE.